Condizioni Generali

1. Ambito di applicazione

I presenti Termini e Condizioni forniscono le informazioni e regolano l’utilizzo del servizio “Trovolavoro” (il “Servizio”) con valore di accordo legalmente vincolante.

Il Servizio è fornito da Arca24.com SA (di seguito “Arca24”) con sede legale in Via Roncaglia 5 – Novazzano (CH), soggetto autorizzato allo svolgimento di attività di collocamento privato conformemente alla Legge federale 6 ottobre 1989.

Per i dettagli dell’erogazione del Servizio tra cui costi, termini di pagamento, durata e condizioni specifiche si rinvia a quanto pubblicato sul sito “Trovolavoro” (il “Sito”).
In caso di offerte personalizzate sottoscritte tra il cliente e Arca24, le presenti Condizioni saranno integrate dalle ulteriori previsioni specificate nel separato accordo.

Il Servizio consente, previa registrazione necessaria:

  1. agli Utenti/Aziende di: a) pubblicare offerte di lavoro; b) ricercare e consultare i curricula vitae dei candidati nel database di titolarità di Arca24;
  2. agli Utenti/Candidati di inserire e pubblicare il proprio curriculum vitae nel database del Servizio.

Ove non diversamente specificato, l’utilizzo nel prosieguo del termine “Utente” sarà riferito, indistintamente, sia ai Candidati sia alle Aziende.

 

2. Accettazione dei Termini e Condizioni

Registrandosi o usufruendo del Servizio, gli Utenti confermano di accettare i presenti Termini e Condizioni e si impegnano a rispettarli.
L’accesso e l’utilizzo del Servizio sono inoltre soggetti alle Regole di Pubblicazione delle offerte di lavoro, alle Informative Privacy e alla Cookie Policy pubblicate sul Sito.
Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente dichiara di essere l’unico responsabile, verso Arca24 e verso terzi, di ogni attività intrapresa con il proprio account.
Se, secondo la valutazione discrezionale e riservata ad Arca24, l’Utente non rispetta una delle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni o si verificano sull’account attività che possano causare danni/ violare leggi o regolamenti/ incidere su diritti di terzi, Arca24 si riserva il diritto di bloccare e/o disattivare l’account in qualsiasi momento.
L’Utente si obbliga a tenere manlevata e indenne Arca24 da qualsiasi danno, perdita o spesa derivanti da tali violazioni.

 

3. Registrazione

Per accedere al Servizio, è necessaria la registrazione dell’Utente e l’indicazione dei dati richiesti.
Quando l’Utente crea l’account, è tenuto a fornire informazioni veritiere, corrette e aggiornate, senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi e-mail temporanei o alias e a non rivelare o divulgare a terzi la propria password. Se l’utente sospetta o è a conoscenza che un terzo sia in possesso della password o sia entrato nell’account personale è tenuto a darne comunicazione tempestiva ad Arca24.

 

4. Descrizione del Servizio

4.1 Aziende
Il Servizio consente alle Aziende che si registrano la pubblicazione di offerte di lavoro e l’acquisto di soluzioni che permettono di effettuare ricerche illimitate sul database dei candidati (con visibilità delle sole informazioni relative al livello di istruzione e alle competenze lavorative/professionali) nonché, in base al piano di abbonamento acquistato, la pubblicazione di più annunci, la piena visibilità di un numero determinato di curricula vitae (cd. “sblocco CV“) dei candidati e dei relativi dati di contatto.
Per i dettagli ed i costi delle varie soluzioni proposte si rinvia a quanto pubblicato sul Sito.
Le Aziende potranno contattare gli Utenti/Candidati esclusivamente in relazione alle offerte di lavoro con espresso divieto di utilizzare il database per inviare comunicazioni commerciali, spam o inviti ad utilizzare servizi o database diversi da quelli di titolarità di Arca24.

4.2 Candidati
Ogni Utente/Candidato può registrare gratuitamente il proprio CV all’interno di “Trovolavoro”.

Il form di registrazione si compone di due sezioni:

  1. una sezione, liberamente consultabile dalle Aziende, contenente i soli dati relativi al livello di istruzione e competenze professionali/lavorative del Candidato;
  2. una sezione contenente i dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo, e-mail, ecc..); i suddetti dati saranno automaticamente visibili alle Aziende interessate al profilo a meno che il Candidato, in fase registrazione, non abbia richiesto (tramite apposita selezione della relativa casella) di ricevere preventivamente una e-mail per autorizzare la visibilità. Nel caso in cui, invece, il Candidato riscontri l’offerta di lavoro di un’Azienda autorizza automaticamente quest’ultima ad avere visibilità dei propri dati personali.

 

5. Costi e termini di pagamento

Gli eventuali costi dovuti per l’erogazione del Servizio, unitamente alle modalità di pagamento, sono pubblicati sul Sito e possono subire variazioni (anche, ad esempio, per periodi promozionali) in qualunque momento.
Rilevante è quanto pubblicato nel Sito alla data di acquisto del Servizio da parte dell’Utente o di suo eventuale rinnovo.
Salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti, per i cc.dd. “pacchetti flat” o soluzioni personalizzate è richiesto il pagamento anticipato mediante bonifico bancario.
Per tutti gli altri Servizi, è possibile effettuare il pagamento tramite i sistemi disponibili sul Sito con emissione di fattura automatica.
Il Servizio sarà reso disponibile solo a seguito di effettiva ricezione del pagamento.
Il mancato utilizzo, anche parziale, del Servizio da parte dell’Utente non determina alcuna rimborso dell’importo versato. Tutti i prezzi indicati online si intendono IVA esclusa.

 

6. Responsabilità degli Utenti

Gli Utenti sono gli esclusivi responsabili dell’uso del Servizio e di tutte le funzioni a questo connesse nonché della correttezza e liceità del proprio comportamento e dei contenuti pubblicati (offerte di lavoro, CV, ecc..). Gli Utenti, pertanto, prestano ogni relativa garanzia e si impegnano a tenere manlevata e indenne Arca24 da qualsiasi pretesa anche di terzi, danno, perdita o spesa.

Agli Utenti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non è consentito:

  • fornire informazioni inesatte, né assumere identità diverse dalla propria o creare account per altri soggetti;
  • agire in modo illegale, ingannevole o fraudolento o per uno scopo non legittimo o non autorizzato;
  • raccogliere informazioni con sistemi automatizzati, richiedere, raccogliere o usare credenziali di accesso appartenenti altri utenti;
  • fornire in licenza, distribuire, trasferire o vendere, anche parzialmente, il Servizio o opera derivata dallo stesso;
  • interferire con il corretto funzionamento del Servizio;
  • utilizzare il Servizio in modo da creare, anche solo potenzialmente, un conflitto di interessi o in modo da compromettere le finalità del Servizio stesso;
  • comunicare qualsiasi informazione privata riferibile a terzi, inclusi indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail, elementi di documenti di riconoscimento o numeri di carta di credito senza il consenso di detti terzi;
  • compiere azioni che violino i diritti di terzi, compresi i diritti di proprietà intellettuale.

Eventuali contenuti o informazioni condivisi per il tramite del Servizio da parte degli Utenti potranno essere rimossi a discrezione di Arca24 se ritenuti (o se vi sia il sospetto che siano) violativi dei presenti Termini e Condizioni e/o delle normative applicabili e/o dei diritti anche di terzi soggetti.
Nelle medesime ipotesi di violazione o sospetto di violazione, Arca24 si riserva la facoltà di sospendere/eliminare l’account dell’Utente senza che sia dovuto a quest’ultimo alcun rimborso e/o corresponsione di alcun indennizzo o corrispettivo.

Arca24 non è tenuta ma è autorizzata a verificare le informazioni inserite, trasmesse o messe a disposizione da parte degli Utenti. A tal fine, la stessa si riserva la facoltà, a propria esclusiva discrezione, di richiedere chiarimenti ed effettuare verifiche in relazione all’utilizzo del Servizio e di prendere provvedimenti adeguati tra cui, a titolo esemplificativo, l’eliminazione dei contenuti dell’Utente o la sospensione/cancellazione dell’account.

 

7. Limitazione di responsabilità e manleva

Arca24 non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, veridicità, completezza, liceità, qualità, affidabilità dei contenuti/informazioni pubblicati né successivamente forniti dagli Utenti che utilizzano il Servizio.
Arca24, inoltre, non è in alcun modo responsabile di cancellazioni, della mancata archiviazione, della mancata o ritardata trasmissione di informazioni e materiale, salvo quanto specificamente stabilito nell’Ordine di Acquisto.
La limitazione di responsabilità per uso improprio del Servizio si applica nel caso di danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali, speciali, ecc.. nonché in ipotesi di non fruibilità del Servizio o sua interruzione, sospensione o cessazione.

Il Servizio è offerto “as is” senza alcun tipo di garanzia da parte di Arca24, nei limiti di quanto previsto dalla normativa applicabile in merito alla mancanza di errori, virus o altri difetti tecnici di qualunque natura. Arca24 declina, altresì, ogni responsabilità per eventuali ritardi o problemi di prestazioni direttamente o indirettamente derivanti da calamità e agenti naturali o cause non direttamente controllabili, scioperi, dispute di lavoro, manifestazioni, insurrezioni, manifestazioni civili, mancanza di manodopera o di materiale, incendio, alluvioni, temporali, esplosioni, azioni non controllabili, guerre, interventi governativi, ordinanze di corti o tribunali nazionali o internazionali, mancata prestazione da parte di terzi.

Arca24 non sarà in alcun modo responsabile per i danni agli strumenti informatici o ai dati dell’Utente causati dall’utilizzo del Servizio, dai contenuti pubblicati, o dal mancato aggiornamento software né tantomeno sarà responsabile né sarà tenuta al rimborso o all’indennizzo in tutto o in parte dei costi relativi a servizi di manutenzione, di riparazioni o a sostituzioni.
In nessun caso, fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente nel paese di riferimento, Arca24, potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti di natura contrattuale, extracontrattuale o di qualsiasi altro tipo o natura, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni incidentali, perdita di profitti o danni risultanti dalla perdita di dati, opportunità di impiego o interruzione delle attività, risultanti dall’utilizzo o dalla mancata possibilità di utilizzare il Servizio e/o i suoi contenuti, e prescindendo dal fatto che Arca24 possa essere a conoscenza o meno di tali danni.
Quanto all’obbligo di manleva dell’Utente nei confronti di Arca24, questo avrà effetto, secondo le normative locali, nazionali e internazionali applicabili, anche dopo l’interruzione da parte dell’Utente dell’uso del Servizio e/o la risoluzione del contratto con Arca24.

 

8. Miglioramento del Servizio

Arca24, al fine di migliorare continuamente il Servizio per adeguarlo alle necessità e alle esigenze degli Utenti, si riserva il diritto di modificare o eliminare talune funzioni, in qualsiasi momento, cercando comunque di darne sollecito avviso mediante una comunicazione pubblicata online.
Il Sito o parti del Servizio potrebbero risultare temporaneamente non disponibili per motivi di aggiornamento tecnico o per adeguamento alla normativa senza che, per questa ragione, Arca24 possa essere ritenuta responsabile.

 

9. Modifiche ai presenti Termini e Condizioni

Arca24 si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento.
In caso di sostanziali modifiche, Arca24 ne darà comunicazione agli Utenti pubblicando il relativo avviso sul sito o attraverso altro mezzo di comunicazione.

Si consiglia, in ogni caso, di controllare periodicamente i Termini e Condizioni per verificare eventuali cambiamenti.